04mag9:3012:30SCUOLA di CITTADINANZA ATTIVA – Primo incontro
9:30 - 12:30 Via Altabella 6, Bologna

Dettagli evento
La Caritas Diocesana di Bologna in collaborazione con ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) organizza e promuove il percorso formativo SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA. Gli incontri, che hanno come obiettivo la possibilità
Di più
Dettagli evento
La Caritas Diocesana di Bologna in collaborazione con ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione) organizza e promuove il percorso formativo SCUOLA DI CITTADINANZA ATTIVA.
Gli incontri, che hanno come obiettivo la possibilità di una maggiore comprensione dei diritti e doveri connessi alla condizione di straniero, sono rivolti principalmente ai cittadini immigrati ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire i temi proposti.
Il percorso si svilupperà in 6 incontri tenuti da ASGI il sabato mattina dalle 09.30 alle 12.30 con inizio il 4 maggio 2019 e fine l’8 giugno 2019 presso la Sala Bedetti, in Via Altabella, 6 a Bologna e sarà completamente gratuito.
In questo primo incontro si parlerà di:
- La Costituzione italiana (i diritti fondamentali – i diritti sociali – la struttura dello Stato)
- L’Unione Europea: le competenze, con particolare riferimento alla materia dell’immigrazione e dell’asilo, la struttura degli organismi decisionali
Per facilitare l’organizzazione dell’evento si richiede una mail di adesione all’indirizzo caritasbo.accoglienza@chiesadibologna.it con indicazione di Nome, Cognome e telefono di chi desidera partecipare.
Ora
(Sabato) 9:30 - 12:30
Luogo
Sala Benedetti
Via Altabella 6, Bologna