
Dettagli evento
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento per parlare di diritti umani: cosa sono? Perché sono stati sanciti? Quali sono i diritti di bambine e bambini? Come vengono
Di più
Dettagli evento
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, un appuntamento per parlare di diritti umani: cosa sono? Perché sono stati sanciti? Quali sono i diritti di bambine e bambini? Come vengono tutelati? Sono gli stessi in tutto il mondo? Perché è importante parlarne a tutte le età?
“Raccontare i diritti a bambine e bambini, a e ragazze e ragazzi attraverso i libri” sarà una giornata di formazione gratuita rivolta a tutte le famiglie e a tutte le figure educanti (insegnanti, bibliotecari, educatori,…) del territorio di Bologna che, a vario titolo, concorrono all’educazione e alla formazione primaria socio-culturale di bambine e bambini, ragazze e ragazzi e che sono interessate ad approfondire l’impatto della narrazione e della lettura come strumento per il contrasto alle discriminazioni, la diffusione dell’interculturalità, la valorizzazione delle differenze.
Si rifletterà sul tema dei diritti attraverso i libri, ragionando su metodi e parole adatti ai diversi periodi della vita. La narrazione concorre a consolidare l’educazione ai diritti umani, con l’obiettivo di fornire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in particolare fra 6 e 14 anni, le competenze necessarie per diventare attenti esploratori del mondo, pronti a una partecipazione attiva e consapevole nella società.
La formazione sarà curata da Flavia Citton di Amnesty International Italia.
ATTENZIONE: anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività è raccomandato ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).
DATA
21 giugno 2022
ORA
17:30-18:30
LUOGO
Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, Bologna
CONTATTI
È richiesta la prenotazione al numero 051 6312721 o alla mail bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Locandina
Ora
(Martedi) 17:30 - 18:30
Luogo
Biblioteca Casa di Khaoula
Via di Corticella 104, Bologna