Dettagli evento
Immaginarti: Visioni Meticce è la rassegna a cura di Kilowatt, in collaborazione con Arca di Noè Coop Sociale, Baumhaus, Cantieri Meticci, Snark Space-Making e con il sostegno della Fondazione del
Di più
Dettagli evento
Immaginarti: Visioni Meticce è la rassegna a cura di Kilowatt, in collaborazione con Arca di Noè Coop Sociale, Baumhaus, Cantieri Meticci, Snark Space-Making e con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Immaginarti propone una selezione di film che fanno riferimento ai generi classici del cinema (fantascienza, horror, commedia ecc.) per raccontare l’immaginario delle comunità migranti. Immaginarti propone una selezione di film provenienti dai paesi d’origine delle comunità di migranti o realizzati dai migranti stessi, portando una narrazione alternativa a quella dominante, che alterna emergenza e vittimismo, rischiando con i suoi stereotipi di esasperare l’emarginazione e di ostacolare i processi di inclusione. L’obiettivo è disegnare uno scenario di apertura e contaminazione culturale, attraverso pellicole che non hanno avuto una distribuzione commerciale mainstream in Occidente, ma che mostrano la vivacità artistica di quei paesi e quelle comunità che siamo abituati a considerare come esportatori di disperazione.
A precedere ogni film verrà proiettato “l’Altra faccia di” un intreccio di cortometraggi realizzati da cinque giovani richiedenti asilo che vivono a Bologna. Un progetto di video partecipativo promosso da Arca di Noè Coop Sociale in collaborazione con Zalab, che dà la possibilità a chi viene solamente raccontato di raccontarsi.
Ingresso libero
Oltre alle proiezioni, il progetto prevede attività laboratoriali, rappresentazioni teatrali, audio-documentari ed eventi, dove a emergere sono gli immaginari di riferimento delle persone che migrano, portando con sé culture, prospettive e sogni: immaginari che da tempo hanno iniziato a contaminarsi con le narrazioni occidentali.
Contatti e per consultare la sinossi di ogni film: www.facebook.com/kilowattbologna
Ora
(Mercoledi) 21:30 - 23:30
Luogo
Le Serre dei Giardini Margherita
Via Castiglione 134, Bologna