20giu15:0023:59Rotte Migranti a Bologna
15:00 - 23:59 Piazza Verdi, Bologna
Dettagli evento
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Arca di Noè del Consorzio l’Arcolaio vi invita al migrantour in collaborazione con l’Associazione Next Generation e all’interno del programma del
Di più
Dettagli evento
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Arca di Noè del Consorzio l’Arcolaio vi invita al migrantour in collaborazione con l’Associazione Next Generation e all’interno del programma del Festival Atlas of Transitions
Rotte Migranti e via di Bologna sarà un itinerario speciale della città, tracciato attraverso gli occhi e con la guida di un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati politici. Nel mese di aprile e maggio sono stati realizzati 7 workshop all’interno di un centro di accoglienza di Bologna, per elaborare mappe emozionali volte ad indagare le dinamiche di relazione fra i soggetti accolti e fra essi e i luoghi di appartenenza o di temporaneo attraversamento. Lo scopo è mettere in comunicazione, ascoltare ed includere punti di vista di nuovi abitanti di Bologna, comprenderne i punti di riferimento, i pieni e i vuoti della loro esperienza della città.
Questa mappatura sensitiva e partecipata segnerà le tappe della passeggiata rivolta alla cittadinanza che avrà inizio alle ore 15 da Piazza Verdi con arrivo presso il Chiostro dell’Arena del Sole.
Ore 17 Chiostro del Teatro Arena del Sole: Qui le mappe saranno discusse e riattraversate nell’incontro Maps of Transitions – concepito come un mini-tour tra mappe geografiche e linguistiche – per dare voce a richiedenti asilo, studiosi, attivisti, immigrati e professionisti del mondo della comunicazione e riflettere sulla relazione tra paura e pregiudizi, individuando la terminologia per una società più inclusiva e accogliente.
Dalle ore 22 al Chiostro del Teatro Arena del Sole: concerto a cura del progetto Sound Routes. Brani strumentali e canzoni dal repertorio afrobeat di Fela Kuti, componimenti tradizionali dei paesi di provenienza dei musicisti migranti e composizioni originali del Laboratorio Afrobeat, vengono fusi insieme in una partitura meticcia e festosa. Una base sonora sulla quale i solisti provenienti da paesi e culture diverse si dispongono al dialogo acustico.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Per informazioni:
https://www.facebook.com/arcadinoebologna/
Link all’evento: http://www.arcacoop.com/giornata-mondiale-del-rifugiato-bologna
Ora
(Mercoledi) 15:00 - 23:59
Luogo
Piazza Verdi
Piazza Verdi, Bologna