Nell’ambito del programma di azioni di contrasto alla violenza messo in campo dal SAI di Bologna, è stata creata una collezione di 14 fumetti selezionati in collaborazione con la Libreria delle Donne di Bologna. I fumetti viaggieranno tra i gruppi di lavoro impegnati nel progetto SAI, offrendo l’opportunità di affrontare il tema del contrasto alla violenza contro le donne attraverso il linguaggio del fumetto, ad alto valore comunicativo. La borsa-contenitore, realizzata in pelle recuperata da persone in condizione di svantaggio, è offerta dal Laboratorio Cartiera.
La valigia rossa circolerà presso gli enti partner del Progetto SAI del Comune di Bologna. Durante il periodo in cui la borsa sarà presso un ente, i fumetti potranno essere presi in prestito da operatori e operatrici. Al termine del turno, l’ente passerà la borsa con i fumetti ad altro ente per il turno successivo.
Dal Collettivo Moleste con Fai rumore a Ida Cordaro con Lara, da Baudoin e Troubs con Viva la vida a Sophie Lambda con L’amore non basta, sono tanti gli aspetti della violenza analizzati e rappresentati.