Lo scorso 26 settembre presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi di Bologna, la giornata di riflessione e confronto dal titolo “Risorse e strumenti per l’insegnamento dell’italiano L2”, organizzata dal progetto SAI, è stata particolarmente utile per condividere la mappa delle risorse che il territorio offre.
Si parte dai Centri per l’educazione degli adulti CPIA, ci sono poi le offerte formative che la regione Emilia-Romagna mette a disposizione attraverso le progettualità a finanziamento FAMI, il lavoro di coordinamento a cura della Città metropolitana di Bologna, le attività auto organizzate da realtà del volontariato. Un ampio ventaglio di proposte che si integrano alle iniziative di insegnamento della lingua italiana realizzate dal progetto SAI.
Nella seconda parte della mattinata è stato possibile conoscere strumenti e pratiche innovative che potranno offrire nuove soluzioni per l’insegnamento dell’italiano L2, capaci di porre la giusta attenzione alle specificità delle beneficiarie e dei beneficiari.
Qui trovate le mappe realizzate durante l’evento.