Notizie ed eventi di Bologna cares!

Un Giorno la Notte – Dal laboratorio di video partecipativo al film documentario

Era il 2018 quando Arca di Noè organizzò il suo primo laboratorio di Video Partecipativo. Quel ragazzo gambiano, Sainey, timido e riservato, viveva in una struttura di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati a Bologna. Durante quel laboratorio decise di accendere la videocamera per raccontarsi, non avrebbe mai immaginato che quel cortometraggio iniziato per gioco sarebbe diventato un film sulla sua vita.

Sainey, protagonista e autore del film, rischia di diventare totalmente cieco a causa di una malattia chiamata Retinite Pigmentosa. Dopo il lungo viaggio in cerca di una cura ha raggiunto l’Italia per scoprire che anche qui non esiste una cura.

Sainey vive a Bologna e durante il suo percorso di accettazione della malattia ha deciso di imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. Era il dicembre 2018 quando ha acceso la sua videocamera e ha iniziato a raccontare la sua storia. Da quel momento sono iniziate le riprese di “Un Giorno la Notte”, un film di Michele Aiello e Michele Cattani, prodotto da Zalab Film con il contributo di Regione Emilia Romagna, Regione Veneto e con la collaborazione di Arca di Noè e il Progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) di Bologna.

Per tutto il 2019 Sainey ha continuato a filmare la sua vita in prima persona con una piccola videocamera mentre i due registi lo hanno accompagnato con una seconda videocamera, mantenendo uno sguardo esterno, più osservativo e distaccato. Dall’intreccio di questi due sguardi è nato il film documentario “Un Giorno la Notte”, una storia che non racconta solo una condizione difficile ma anche una storia di riscatto attraverso l’amicizia, lo sport, l’arte e molto altro.

Martedì 27 aprile, in occasione della sua uscita, il film “Un Giorno la Notte” sarà disponibile gratuitamente nella versione integrata accessibile a persone non vedenti e ipovedenti, audiodescritta con la voce di Andrea Pennacchi.

Il film documentario sarà visibile sulle pagine facebook di Zalab, Arca di Noè, Mio Cinema e sul canale youtube di ZaLab si potrà partecipare live, commentare e assistere alla diretta di presentazione del film con i registi e i protagonisti del film: Sainey Fatty, Pasquale Di Flaviano e Giada Catini.

Dal 28 aprile il film “Un Giorno la Notte” sarà disponibile nella doppia versione: con e senza l’audiodescrizione, in streaming a noleggio sulle piattaforme partecipa.zalab.org e su MioCinema.

Per maggiori informazioni:

https://www.arcacoop.com/un-giorno-la-notte/

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X