Notizie ed eventi di Bologna cares!

Online le risorse per orientamento e formazione per operatori e operatrici

Prendersi cura di sé, gestire la propria casa, la comunicazione gentile, la parità di genere e la ricerca del lavoro: questi sono i temi trattati nelle presentazioni didattiche rivolte a operatori e operatrici del SAI/SIPROIMI.

Le slide sono state pensate per essere un supporto visivo utile agli operatori e alle operatrici per proporre agli ospiti e alle ospiti momenti di formazione e informazione e per offrire strumenti per orientarsi nella loro nuova vita in Italia.

Cinque sezioni e otto presentazioni specifiche per iniziare uno scambio su diritti, doveri e sfide, o semplicemente su alcuni aspetti pratici della vita quotidiana.

La sezione “Cura di sé: alimentazione e salute” (sezione 1) propone così consigli per un’alimentazione sana e informazioni nell’ambito della salute, per l’igiene personale e la prevenzione delle malattie; include anche informazioni sulla prevenzione del Covid-19 e sui vaccini.

La sezione “Casa: costi, cura e gestione rifiuti” (sezione 2) dà indicazioni sui costi da sostenere quando si intende prendere una casa in affitto in autonomia a Bologna, propone alcuni suggerimenti per la cura e la pulizia della propria abitazione, e spiega le regole basilari per capire come fare la raccolta differenziata.

La sezione 3 contiene un unico modulo dedicato alla “comunicazione gentile”: quali sono le parole da utilizzare nella lingua italiana per instaurare rapporti e comunicazioni all’insegna della gentilezza e del rispetto?

La sezione 4 è invece dedicata al tema della “parità di genere”, e può essere un punto di partenza per un percorso di sensibilizzazione su queste questioni.

Infine, la sezione 5 “Lavoro: risorse e strumenti” si concentra sui passi da seguire per trovare un impiego in Italia. La presentazione può costituire uno strumento utile per un primo approccio al mondo del lavoro, da abbinare a link a siti specifici più completi, come per esempio il blog dell’area lavoro.

Queste risorse per l’orientamento e la formazione sono disponibili in formato pdf e scaricabili dalla sezione “Materiali”.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X