Notizie ed eventi di Bologna cares!

Un laboratorio formativo per il personale del SAI impegnato nell’accoglienza dei MSNA e neomaggiorenni

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stato organizzato un evento formativo “Il diritto di partecipare: La voce dei minori e il ruolo attivo degli operatori”, condotto da Rodolfo Mesaroli, psicologo e direttore scientifico di CivicoZero Onlus. Il laboratorio è dedicato a operatori ed operatrici sociali, educatrici e educatori, assistenti sociali che operano nel SAI. La formazione è promossa dal Progetto SAI metropolitano del Comune di Bologna.
La sessione formativa si svolgerà il 20 novembre 2024 dalle 14:30 alle 17:30 (è prevista una pausa di 30 minuti) prestto la Casa di Quartiere Katia Bertasi, via Fioravanti 18/3 Bologna.

Questo laboratorio pone al centro il minore e il giovane adulto, esplorando il ruolo cruciale dell’operatore nel garantire la partecipazione attiva delle persone. Attraverso i principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, i partecipanti impareranno a riconoscere e valorizzare la voce e la volontà di minori e neomaggiorenni, comprendendo e riconoscendo l’importanza della singolarità di ogni persona nel processo educativo e sociale. Si lavorerà inoltre sul ruolo degli operatori come orientatori di partecipazione scoprendo nuovi strumenti e approcci per svolgere al meglio questo ruolo.

La formazione sarà arricchita dalla presenza di un facilitatore grafico, che renderà l’evento più dinamico e coinvolgente, aiutando a visualizzare i concetti chiave discussi.

Vi invitiamo a partecipare a questa importante occasione di formazione e condivisione.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 15/11 a francesco.scarso@cidas.coop

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X