Notizie ed eventi di Bologna cares!

La giuria Bring The Change sul palco di Biografilm Festival

La giuria creativa Bring the Change ha conferito il premio al film Lui semplicemente io, includendo le motivazioni in un video proiettato alla cerimonia finale di Biografilm Festival 2024.

Da marzo a giugno 2024, il progetto Bring the Change ha infatti offerto un percorso integrato di conoscenza del linguaggio cinematografico che ha portato alla costituzione di una giuria creativa, quest’anno composta da alcuni giovani accolti nelle strutture del progetto SAI gestite dalla cooperativa Arca di Noè, una classe dell’Istituto Aldini Valeriani e il gruppo Metropolitan Slam Poetry. Tra i diversi film proposti durante gli incontri, la giuria ha selezionato quello ritenuto con un maggiore potenziale di impatto sociale. Il 16 giungo, davanti al numeroso pubblico del Cinema Arlecchino, la giuria Bring the Change è salita sul palco premiando Matteo Parisini, regista del film Lui Semplicemente Io con le seguenti motivazioni:

“Il film tocca dei temi che ci colpiscono in prima persona quotidianamente: il bullismo, la difficoltà di rispondere all’aggressività dell’ambiente che ci circonda, il dispiacere di subire delle ingiustizie e la depressione che ne deriva, il sentirsi non adeguatamente compresi dagli adulti. Abbiamo apprezzato la capacità del regista di far emergere questa incomprensione, dosando sapientemente in montaggio voci e presenze. Grazie a questo film abbiamo riflettuto su come possiamo reagire a tutto questo: con l’ascolto, il dialogo e l’amicizia. Ci siamo sentiti rappresentati e ascoltati senza etichette e stereotipi. Grazie Matteo!”

Nel corso del progetto, la giuria ha trasformato queste motivazioni in un cortometraggio realizzato da SMK Factory, dimostrando come il cinema non sia solo uno strumento di intrattenimento, ma anche un prezioso veicolo per favorire nuove narrazioni e processi di inclusione e trasformazione sociale.

Bring The Change è un progetto di Arca di Noè, parte del Consorzio l’Arcolaio, realizzato nell’ambito del progetto SAI e in collaborazione con  SMK FactoryBiografilm Festival e l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X