Cosa vuol dire fare un percorso formativo sull’accoglienza in famiglia, l’affido di minori stranieri non accompagnati e l’affiancamento? Un video di animazione spiega brevemente il percorso di formazione del Progetto Vesta che a Bologna prenderà avvio a partire da martedì 8 ottobre
Il Progetto Vesta offre a famiglie, coppie e singoli residenti nell’area metropolitana di Bologna l’opportunità di aprire le porte della propria casa ad un giovane migrante, accompagnandolo per un breve periodo del proprio percorso verso l’autonomia e l’integrazione. Nei percorsi di affiancamento invece hanno la possibilità di passare parte del proprio tempo libero con ragazze e ragazzi accolti nelle strutture del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) metropolitano proponendo attività di socializzazione sul territorio.
Le possibilità di partecipazione alla formazione sono tante, i percorsi vengono costruiti ad hoc in base al tempo e le energie che si deciderà di mettere a disposizione ponendosi in ascolto di sé stessi e della persona che si andrà a incontrare.
Il Progetto Vesta fa parte del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) di cui ente titolare è il Comune di Bologna e garantisce supporto alle famiglie accoglienti e a persone affiancanti durante tutta la durata dei percorsi.
Per partecipare ci si può candidare attraverso il sito www.progettovesta.com, oppure scrivi alla mail info@progettovesta.com per ricevere tutte le informazioni necessarie dallo staff di Vesta.