Nell’ambito del progetto SAI metropolitano, le azioni di formazione e accompagnamento al lavoro dei beneficiari e delle beneficiarie vengono svolte da un gruppo di lavoro dedicato, composto da coordinatori e coordinatrici, operatori e operatrici e un servizio centralizzato di progettazione e acquisto dei corsi di formazione.
L’attività viene svolta a partire dalla segnalazione da parte degli operatori che si occupano dell’accoglienza quando valutano che il beneficiario/la beneficiaria abbia acquisito un livello di competenza linguistica e le caratteristiche essenziali per poter fruire di un percorso di accompagnamento al lavoro.
Ogni beneficiario/a viene associato/a a un/a operatrice/ore che effettua il percorso di supporto per tutta la durata della presa in carico con gradazioni diverse di intervento a seconda del progetto specifico e del progressivo raggiungimento degli obiettivi.
L’obiettivo generale delle attività proposte è il raggiungimento dell’autonomia lavorativa intesa non solo come effettivo inserimento ma anche come acquisizione delle conoscenze, capacità e strumenti per una ricerca del lavoro efficace sulla quale poter contare in futuro, anche dopo il termine del periodo di accoglienza.
Qui sotto il video
che descrive il laboratorio di gruppo dedicato alla ricerca attiva del lavoro ad integrazione delle attività individuali, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e competenze utili per favorire l’inserimento lavorativo dei/delle partecipanti in una dimensione partecipata. Un’attenzione particolare è dedicata alla prevenzione dello sfruttamento e alla tutela della dignità del lavoro.
I laboratori, ideati espressamente per i beneficiari e le beneficiarie del progetto SAI, adottano una metodologia interattiva e un linguaggio attento alle differenti competenze linguistiche presenti in aula. Le attività prevedono giochi di ruolo e simulazioni, momenti di confronto, esercitazioni pratiche e analisi di casi studio, in modo da offrire un’esperienza formativa diretta e coinvolgente.
Il percorso si articola in tre incontri, ognuno incentrato su tematiche specifiche.
Il primo incontro entra nel merito del concetto di competenza, sia trasversale che tecnica, e della stesura corretta e funzionale del Curriculum Vitae.
Il secondo incontro si focalizza sulle tecniche e gli strumenti della ricerca del lavoro, della preparazione al colloquio di lavoro, con un affondo sul lessico specifico.
Il terzo incontro tratta infine delle diverse tipologie contrattuali e affronta la tematica dello sfruttamento del lavoro, tramite l’analisi di casi studio e la condivisione di strumenti per riconoscerlo, prevenirlo e tutelarsi.