Notizie ed eventi di Bologna cares!

Giornata Internazionale dei diritti del migrante: incontro pubblico di restituzione del progetto “Viaggi e confini”

Il prossimo 18 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti del migrante, il progetto SAI realizza un incontro pubblico dedicato alla cittadinanza come momento di restituzione del laboratorio “Viaggi e confini” organizzato con la classe 4E del Liceo Laura Bassi e un gruppo di minori stranieri non accompagnati accolti nel territorio metropolitano beneficiari dei progetti SAI.

L’appuntamento è alle 9,15 nel Centro Culturale Porta Pratello in via Pietralata 58 a Bologna. Ad aprire l’incontro, l’Assessore al Welfare, nuove cittadinanze, fragilità del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo. A seguire, interverranno gli studenti, le studentesse, i minori stranieri non accompagnati protagonisti del progetto insieme con Giacomo Petitti di Roreto il facilitatore che ha condotto il secondo incontro del progetto.

Il laboratorio “Viaggi e confini” – articolato su due giornate, il 5 e l’11 dicembre nelle aule del Liceo Laura Bassi di via Sant’Isaia 35 – è nato con l’obiettivo di valorizzare le storie di ognuno imparando ad ascoltare quelle degli altri. Provare a cambiare punto di vista, a immedesimarsi e a guardare oltre il proprio orizzonte sono state le missioni che hanno impegnato i giovani protagonisti. Il primo incontro è stato dedicato alla visione del docu-film “The Milky Way” di Luigi D’Alife distribuito da Openddb e prodotto da SMK Factory, la storia di solidarietà degli abitanti delle montagne tra Clavière e Monginevro e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che – qui come in mare – nessuno si lascia da solo. Al termine della visione, orientati e guidati dal docente e da Claudio Cadei, fondatore di SMK e autore delle colonne sonore, studenti, studentesse e MSNA si sono confrontati su quanto appena visto a partire dalla propria esperienza. I concetti di viaggio, di confine, di solidarietà, di umanità come si declinano?

Il secondo incontro, invece, è stata l’occasione per esplorare i propri confini e il loro intersecarsi con quelli delle altre persone guidati da Giacomo Petitti di Roreto, IAF Certified Professional Facilitator. Tra esercizi di pensiero e in movimento, i e le partecipanti si sono concentrati/e sulla realizzazione di un brainstorming sui concetti di “confine” e di “senza confine”. Al termine, divisi in piccoli gruppi, hanno realizzato bozzetti di poster per lanciare il loro messaggio di inclusione e libertà. I bozzetti saranno mostrati proprio in occasione dell’evento del 18 dicembre.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X