Notizie ed eventi di Bologna cares!

Ciclo di Formazione “Protagonisti di una stessa storia”

PROTAGONISTI DI UNA STESSA STORIA: UN CICLO DI FORMAZIONE DEDICATO AL PERSONALE EDUCATIVO OPERANTE CON MSNA E A MSNA.

Il 19 febbraio prossimo si conclude il ciclo di incontri di formazione dedicato al personale educativo impegnato nell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.

Il percorso di formazione si è inserito all’interno delle attività del progetto “ACT – Arte, Cultura e Territorio per il contrasto alla povertà educativa”, realizzato da Unibo, in collaborazione con C.I.D.A.S. e ASP Città di Bologna e all’interno del progetto SAI MSNA.

Il percorso ha coinvolto anche minori accolti nelle strutture di accoglienza tramite focus group..

Le tematiche affrontate sono state: – i bisogni e le risorse del personale con responsabilità educativa che opera con MSNA; – i bisogni e le risorse dei minori, emozioni e relazioni; – discriminazioni per il colore scuro della pelle e per l’origine straniera; – rappresentazioni sulle differenze di genere e rapporti tra generi.

Il percorso segue una fase di ricerca nell’ambito della quale sono stati realizzati 6 Focus Group con MSNA, 18 interviste semi-strutturate e di forte approfondimento con personale educativo di comunità MSNA e seminari di restituzione all’interno del comitato scientifico del progetto e alla presenza di mediatori culturali.

La Referente Scientifica del progetto è la prof.ssa Stefania Lorenzini, docente di Pedagogia Interculturale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna. Il prosegue con la finalità di creare una piattaforma informatica per facilitare l’apprendimento della lingua italiana da parte dei minori stranieri non accompagnati.

 

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X