CHI SIAMO

Il progetto SAI dell’area metropolitana di Bologna

Scarica la mappa in formato .pdf ad alta risoluzione

Il progetto SAI dell’area metropolitana di Bologna è realizzato dal Comune di Bologna nel ruolo di ente locale titolare. Al progetto SAI metropolitano hanno aderito 41 Comuni dell’area metropolitana, 29 dei quali attraverso le loro Unioni, che hanno condiviso l’obiettivo di affrontare le accoglienze delle persone richiedenti e titolari di protezione internazionale e complementare sul proprio territorio, sostenendo lo sviluppo di un sistema diffuso di azioni di integrazione, strettamente legato alle comunità.
Al Progetto complessivo partecipa anche il Nuovo Circondario imolese che, in quanto titolare di un proprio progetto SAI-Ordinari, non ha aderito al progetto metropolitano, ma con esso dialoga e collabora anche per condividere finalità e modalità operative.

ASP Città di Bologna, quale ente strumentale del Comune di Bologna, è soggetto delegato dal Comune per la realizzazione di varie funzioni dei progetti SAI: predisposizione di atti e procedure per addivenire all’individuazione di uno o più enti attuatori e correlata stipula di convenzioni e contratti con gli stessi, coordinamento complessivo del progetto, gestione tecnica ed amministrativa degli interventi degli enti attuatori, e informazione, ascolto, orientamento e servizio di presa in carico sociale di persone e nuclei famigliari in particolare fragilità sociale, istruttoria amministrativa ed economico-finanziaria, rendicontazione complessiva del progetto in collaborazione con il Comune di Bologna.

La nuova compagine di enti attuatori impegnati nel progetto Ordinari e nel progetto MSNA ha preso avvio il 1° luglio 2023.
“Scarica qui il documento sulla Governance e i Servizi dell’annualità 2023-2025 ” 

I comuni aderenti:

  • Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese;
  • Unione Reno Galliera;
  • Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia;
  • Unione Savena Idice;
  • e i Comuni di: Anzola dell’Emilia, Baricella, Budrio, Castenaso, Crevalcore, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Minerbio, Molinella, San Lazzaro di Savena.

L’Azienda Sanitaria Locale di Bologna collabora alla realizzazione del progetto SAI mettendo a disposizione i propri servizi per consulenza ed interventi di presa in carico integrata per le persone che presentano bisogni sanitari e socio-sanitari, anche attraverso l’attivazione di progetti specifici.

Per informazioni e contatti relativi al Progetto SAI del Comune di Bologna

ASP Città di Bologna – Servizio Protezioni Internazionali

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X