È giunto alla sua terza edizione Bring the Change, il progetto che nasce e si sviluppa con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e dialogo tra giovani accolti nelle strutture del progetto SAI gestite dalla cooperativa Arca di Noè e alcuni studenti e studentesse.
All’interno del progetto Bring the Change, il cinema non è solo un’esperienza visiva ma un potente strumento di comunicazione e inclusione, capace di favorire la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e il confronto. Il cinema è infatti uno strumento largamente utilizzato da Arca di Noè per favorire nuove narrazioni ma anche processi di inclusione e trasformazione sociale.
Con l’edizione di quest’anno, un gruppo di minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni accolti nelle strutture SAI si incontreranno con una classe dell’Istituto Aldini Valeriani per esplorare alcune tematiche trattate nei film proposti.
Sarà il gruppo stesso, attraverso il metodo del consenso, a selezionare il film da approfondire e che riceverà il premio della giuria Bring the Change durante la serata finale del Biografilm Festival.
Gli incontri sono iniziati il 29 aprile e si concluderanno il 16 giugno.
Il progetto di quest’anno prevede un nuovo elemento: grazie all’utilizzo di diversi linguaggi, tra cui il metodo della slam poetry, il gruppo giuria produrrà un breve video che rappresenterà le motivazioni del premio, favorendo così una giuria Bring the Change creativa.
Bring The Change è un progetto di Arca di Noè, parte del Consorzio l’Arcolaio, realizzato nell’ambito del progetto SAI e in collaborazione con SMK Factory, Biografilm Festival e l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani.