Notizie ed eventi di Bologna cares!

«WELCOME. Working for refugee integration» – ASP Città di Bologna premiata dall’UNHCR per i progetti di integrazione dei rifugiati

Il 10 novembre 2020 l’Azienda Servizi alla Persona del Comune di Bologna ha ricevuto il logo “Welcome – Working for Refugee Integration”, un premio promosso dall’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) per promuovere l’inclusione dei rifugiati in Italia.

Il progetto è sostenuto dal Ministero del Lavoro, da Confindustria e dal Global Compact Network e si avvale del supporto della Fondazione Tent e della Commissione Europea.

In questa terza edizione del premio, l’UNHCR ha assegnato il logo di riconoscimento a 121 aziende che nel corso del 2019 si sono contraddistinte per aver contribuito all’inserimento professionale dei rifugiati e per aver agevolato il loro processo d’integrazione in Italia, tra cui appunto ASP Città di Bologna.

In questa edizione hanno inoltre ricevuto il logo “We Welcome” cooperative, onlus, fondazioni, associazioni di categoria, sindacati, servizi per il lavoro ed enti locali che, attraverso diverse progettazioni, si sono impegnati per favorire l’inserimento lavorativo dei richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale.

Attraverso l’assegnazione di questi due loghi, l’UNHCR ha voluto riconoscere e valorizzare il contributo che alcune aziende ed enti apportano per una società più inclusiva nei confronti di chi è stato costretto a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni.

Tra queste realtà, ASP Città di Bologna che da anni è impegnata nella progettazione e gestione di percorsi di integrazione rivolti a richiedenti e titolari di protezione internazionale e che prevedono l’inserimento lavorativo e la riqualificazione professionale.

Secondo ASP, infatti, per raggiungere una reale inclusione e autonomia nel territorio e nella società ospitante un passo importante è quello dell’inserimento lavorativo, che restituisce dignità all’individuo e consente la necessaria autonomia economica.

Per portare avanti questo tipo di obiettivo, ASP collabora in maniera strutturata e sinergica con gli enti di formazione e con numerose aziende del territorio, analizzando continuamente il contesto al fine di incrociare il reale e concreto fabbisogno territoriale con lo sviluppo delle competenze e delle professionalità dei beneficiari, perché siano allineati.

“Tutelare i diritti fondamentali, liberare il potenziale umano e favorire l’integrazione sono elementi fondamentali di una politica dell’accoglienza che sia sempre più incentrata sui temi del lavoro e della cooperazione internazionale. Grazie alla professionalità degli operatori del nostro sistema di accoglienza, il nostro territorio si distingue, rafforzando il nostro impegno comune a ripristinare il sistema dell’accoglienza diffusa, in conformità al diritto internazionale ed alla nuova normativa nazionale”, ha commentato Marco Lombardo, assessore all’Immigrazione ed al Lavoro del Comune di Bologna.

Per maggiori informazioni sul premio: https://bit.ly/3nBGngL

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X