Notizie ed eventi di Bologna cares!

Vidiciatico, torna la rassegna cinematografica Around the World

Fino a gennaio Open Group, partner del Consorzio L’Arcolaio, organizza la rassegna cinematografica Around the World al Cinema Teatro La Pergola a Vidiciatico (via G. Marconi 27), frazione di Lizzano in Belvedere.

Around the World è un viaggio tra le tante cinematografie, un percorso che attraversa longitudini e latitudini diverse per conoscere un altro modo di fare cinema, ma soprattutto un altro modo di vedere il mondo. È una rassegna dedicata a bambini e bambine, organizzata in collaborazione con il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI/Progetto territoriale del Comune di Bologna, coordinato da ASP Città di Bologna), il Centro di Accoglienza Straordinario di Vidiciatico e il Cinema Teatro La Pergola di Vidiciatico. Ogni sabato, prima della proiezione, dalle 16 alle 17.15, giochi, letture e laboratori gratuiti. La partecipazione ai laboratori è a numero chiuso, dunque è consigliata la prenotazione: cinemalapergola@gmail.com

Sabato 5 ottobre, C’era una volta, un laboratorio dedicato alla costruzione di storie. A partire da un mazzo di carte illustrate le bambine e i bambini saranno invitati a ideare possibili e impossibili combinazioni, inventando e reinventando storie. Alle 17.30, Azur e Asmar (Francia-Belgio-Spagna-Italia/2006) di Michel Ocelot (95’). In Azur e Asmar il maestro del cinema di animazione francese ci conduce in un medioevo fiabesco sospeso tra magia e realtà, al confine tra due culture. A unire i due mondi una nutrice, che da una parte si prende cura di un bambino nobile, Azur, e dall’altra di suo figlio della stessa età, Asmar. Un’avventura che dimostrerà l’importanza di combattere i pregiudizi.

Sabato 23 novembre, Modelliamo gli Smei e gli Smufi: a partire dalla lettura del libro Gli Smei e gli Smufi di Julia Donaldson un laboratorio per giocare, modellare e creare i personaggi del libro con plastilina e creta, che poi si potranno animare con la tecnica della stop motion. Dalle 17.30, Bigio randagio (Regno Unito/2023) di Jac Hamman, Sarah Scrimgeour. Bigio Randagio è un gatto cantante con un miao musicale e assai penetrante. Con Pino, il suo umano che fa il menestrello, canta felice vicino al cappello. Ma un giorno, per caso, i due inseparabili musicisti vengono divisi. A seguire, Gli Smei e gli Smufi (Regno Unito/2022) di Samantha Cutler, Daniel Snaddon. Su un lontano pianeta gli Smei e gli Smufi si contrappongono con ostilità da tempo immemore. Ma due giovani rampolli osano superare il confine che li separa, si innamorano e lasciano il pianeta. Le due famiglie sono così costrette a mettere da parte le loro divergenze e a viaggiare insieme nello spazio con la speranza di riportarli a casa. Due storie nate dalla fantasia di Julia Donaldson e Axel Scheffler, i creatori de Il Gruffalo.

Sabato 28 dicembre, Piccoli rumoristi: come nascono i suoni di un film? Un laboratorio per inventare i suoni dei film grazie ad acqua, foglie, legno, stoffe e tanto altro. Dalle 17.30, Gold Rush (USA/1925) di Charlie Chaplin (92’). Il Vagabondo s’avventura nell’Alaska della corsa all’oro. La natura è ostile, l’umanità avida, ma il nostro eroe cerca disperatamente di sopravvivere. Capolavoro di comicità assoluta, il film di Chaplin ci riporta all’oggi e alle tante storie di emigranti che ogni giorno si affacciano all’Europa in cerca di una vita migliore.

Ultimo appuntamento sabato 25 gennaio con il laboratorio Mani in pasta, alla caccia degli ingredienti segreti in giro per il cinema e il parco, per poi impastare e cucinare insieme deliziosi manicaretti. A seguire, Linda e il pollo (Francia, Italia/2023) di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach (75’). Paulette vuole farsi perdonare dalla sua figlia Linda dopo un litigio e una punizione ingiusta. Linda ha perso il papà e tra i suoi pochi ricordi c’è il pollo ai peperoni che lui cucinava. Paulette decide di prepararle questo piatto speciale, ma c’è un problema… Il film celebra la forza della famiglia e dell’amicizia, mostrando come anche le difficoltà possano trasformarsi in avventure entusiasmanti.

La rassegna aprirà le porte a tutti i cittadini, comprese le persone richiedenti e titolari di protezione internazionale accolte nei centri di accoglienza, dando una luce nuova al Cinema Teatro La Pergola: il cinema diverrà non solo un luogo di fruizione culturale, ma anche una finestra di leggerezza e divertimento per i bambini da condividere insieme ai loro genitori. L’iniziativa vede il coinvolgimento anche di Schermi & Lavagne/Fondazione Cineteca di Bologna; Inquadrature Perfette; ASP città di Bologna; Comune di Bologna.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X