Notizie ed eventi di Bologna cares!

SAI Bologna Stories – Al via il laboratorio di scrittura

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa finalizzato a raccogliere le storie degli operatori e delle operatrici del SAI impegnati nel lavoro di accoglienza delle persone richiedenti asilo e titolari di protezione. Le esperienze potranno riguardare situazioni ordinarie di accoglienza, sfide, soluzioni messe in campo, aspetti interessanti del lavoro svolto, come è cambiato il lavoro nel corso degli anni o in un particolare momento, esempi di come si è reagito alla pandemia Covid-19 in modo da avere un insieme di storie di reazione, professionalità, creatività e problem solving.

Gli incontri

Il SAI di Bologna organizza un laboratorio di scrittura riservato a 15 operatori e operatrici del SAI. Il laboratorio sarà tenuto da Idriss Amid con 3 incontri in presenza e 2 online, di 2 ore ciascuno. Dato il limite dei posti disponibili, sarà riservato un posto a ogni Ente gestore, e i restanti posti assegnati in ordine di arrivo.

Obiettivi

Le storie saranno pubblicate in una sezione dedicata del sito www.bolognacares.it e lanciate attraverso FB. In dicembre le storie verranno raccolte e curate in una pubblicazione SAI Bologna Stories 2022, (in formato PDF scaricabile dal sito con prefazione istituzionale).

Dove e quando

20 giugno, h.16 in presenza (Montagnola)

27 giugno, h.16 in presenza (Sede Lai-momo, Via Boldrini 14/G)

4 luglio, h.16 online

11 luglio, h.16 online

18 luglio, h.16 in presenza (Sede Lai-momo, Via Boldrini 14/G)

Come iscriversi

È possibile inviare le richieste entro il 15 giugno scrivendo una e-mail all’indirizzo e.degliespostimerli@laimomo.it , tutte le persone verranno ricontattate per perfezionare l’iscrizione.

*Idriss Amid è dottore di ricerca in Culture Letterarie, Filologiche e Storiche (Università di Bologna). Si occupa di traduzione e autotraduzione letteraria, nonché di letteratura della migrazione. Ha pubblicato numerosi saggi e traduzioni poetiche (dall’arabo verso l’italiano) in varie riviste fra cui il periodico «Scritture migranti» e «RSIM». Ha partecipato regolarmente a vari convegni in Italia e all’estero fra cui i più recenti: Languages et pouvoirs (2018) organizzato dalla Sorbonne Université di Parigi e Space in translation (2019) organizzato presso L’Università di Modena e Reggio Emilia.

È l’interprete ufficiale della Giornata Mondiale della Poesia che organizza annualmente l’Accademia Mondiale della Poesia di Verona, nonché del Festival Italo-Marocchino di Treviso. Oltre ad essere docente di francese e di scrittura creativa, è anche un poeta, autore della raccolta Malinsonnia (Libellula edizioni, 2017), vincitore del terzo premio del concorso nazionale Scrivere altrove (2011) di Cuneo e finalista del concorso internazionale Emozioni Poetiche (2017) di Milano.

Tiene laboratori di scrittura in collaborazione con varie associazioni e istituzioni, come Eks&Tra e la Casa delle Culture di Ravenna.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X