Notizie ed eventi di Bologna cares!

Un blog che aiuta nella ricerca attiva del lavoro in un mondo sempre più digitalizzato

Durante il primo lockdown della scorsa primavera in Italia, le agenzie del lavoro avevano chiuso le loro sedi e svolgevano colloqui on-line, i ristoranti lavoravano con orari ridotti esclusivamente per l’asporto, la produzione industriale e artigianale era fortemente rallentata, le scuole e tutte le attività di formazione continuavano le loro attività mediante la didattica a distanza.

Nel frattempo i servizi alla persona di ASP Bologna, come quello dell’area di orientamento al lavoro e alla formazione rivolti ai richiedenti asilo e titolari di protezione accolti all’interno del progetto di accoglienza SIPROIMI, continuavano la loro attività in un contesto completamente mutato.

Gli operatori dell’area di orientamento al lavoro e alla formazione hanno il compito di orientare i beneficiari del progetto SIPROIMI al mondo del lavoro tramite l’attivazione di tirocini formativi, corsi di formazione professionalizzanti e tramite lo svolgimento di colloqui volti a fornire un valido supporto alla ricerca attiva del lavoro.

Durante il lockdown, il servizio ha proseguito le sue attività, ma in un contesto sempre più complesso, poiché i tirocini formativi erano stati sospesi e le attività formative in presenza interrotte.

Inoltre molti lavoratori inseriti nel progetto SIPROIMI erano in cassa integrazione, mentre per i beneficiari in cerca di lavoro trovare un impiego era diventato ancora più complesso, visto che diversi settori lavorativi avevano bloccato le assunzioni.

Rimaneva quindi solo la possibilità di frequentare corsi di formazione on-line, candidarsi alle offerte di lavoro in maniera digitale, utilizzando i siti web delle agenzie del lavoro, e svolgere eventuali colloqui con le aziende interessate, sempre in modalità on-line, da remoto.

Questo periodo di confinamento ha quindi chiaramente cambiato le modalità di approccio al lavoro e alla formazione e ha messo in luce ancora più di prima l’importanza delle competenze trasversali e tecniche a livello informatico/digitale, che, purtroppo, spesso sono scarse o assenti tra i beneficiari accolti nel progetto SIPROIMI.

La volontà di continuare a fornire strumenti utili ai beneficiari ha portato gli operatori del servizio a sviluppare un Blog disponibile online, contenente diversi video tutorial, molto semplici e di facile consultazione, per sostenere i beneficiari nella ricerca attiva del lavoro a distanza con l’utilizzo di un computer o uno smartphone.

Il Blog è costituito da trenta capitoli, ciascuno dei quali contiene un’immagine esplicativa dell’argomento trattato e un video tutorial in cui l’operatore spiega e mostra le procedure da seguire per registrarsi alle agenzie del lavoro, utilizzare i principali siti web di ricerca di impiego, sostenere un colloquio, orientarsi con Google Maps per raggiungere le aziende, utilizzare Skype e altri programmi di comunicazione online.

Il Blog viene costantemente aggiornato e proposto ai beneficiari come uno strumento per il potenziamento delle capacità informatiche e per trasmettere contenuti utili per il loro percorso di orientamento al lavoro in Italia.

Il Blog è consultabile a questo link: https://arealavoro.blogspot.com/

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X