Notizie ed eventi di Bologna cares!

#ReStopCovid19, la nuova campagna video per persone straniere

In Italia si osserva un progressivo peggioramento negli indici di diffusione del virus SARS-CoV-2 registrato dalle prime settimane di ottobre.

Migliaia di persone sono da poco arrivate sul territorio italiano e non hanno avuto ancora il tempo di raggiungere una adeguata padronanza della lingua italiana.

Per questa ragione la cooperativa sociale Arca di Noè ha deciso di aggiornare e rilanciare la campagna video multilingue StopCovid19 (pubblicata lo scorso marzo) per spiegare meglio a tutte/i il contenuto dei DPCM.

Via via che vengono emanati nuovi DPCM, la cooperativa aggiorna la pagina che trovate qui.

La diffusione nazionale e internazionale della prima campagna ha avuto feedback molto positivi che sono arrivati dall’associazionismo, dai media, dalle istituzioni e da privati (attraverso messaggi di ringraziamento): questo ha dimostrato che i video rispondo ad un bisogno reale e che quindi è necessario proseguire il format.

ReStopcovid19 (questo il nome della seconda campagna video) vuole, attraverso video, rendere più accessibili le regole di comportamento diffuse dall’Istituto Superiore della Sanità, il Ministero della Salute, le Regioni, gli Ordini professionali e le Società scientifiche. Queste informative video sui vari DPCM sono realizzate e pubblicate con il supporto dell’ufficio Help Desk Migrante nelle seguenti lingue: arabo, urdu, bengali, francese, inglese.

Il testo poi viene successivamente semplificato dalla Scuola di italiano Di-Mò e inviato ai mediatori linguistici e culturali Zeinab, Massod, Sajid, Ismael e Fabian per essere tradotto ed esposto rispettivamente in Arabo, Urdu, Bengali, Francese, Inglese.

A questo link potete trovare maggiori informazioni e i video:

https://www.arcacoop.com/stopcovid19-campagna-multilingue

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X