Notizie ed eventi di Bologna cares!

Presentazione regionale del Dossier Statistico Immigrazione Idos/Confronti 2020: alcune anticipazioni regionali

Se in Italia per la prima volta la popolazione extra UE residente cala (di ben 100.000 unità), a causa del Primo Decreto “Sicurezza” e della mancanza di flussi programmati, l’Emilia Romagna si conferma prima regione per incidenza di stranieri sul totale della popolazione residente.

Solo nel 2019, i nuovi nati da coppie straniere in Emilia-Romagna sono stati 7.736, il 25% – ossia un quarto – di tutti i nuovi nati in regione nello stesso anno. In Italia lo stesso valore si è attestato al 15%. Che cosa ci dicono per il futuro della società emiliano-romagnola questi dati?

Di queste e altre tendenze e situazioni si parlerà mercoledì 28 ottobre (h.11-13) in occasione della Presentazione regionale del Dossier Statistico Immigrazione Idos/Confronti, organizzata da Africa e Mediterraneo in collaborazione con le organizzazioni regionali di CGIL e CISL e con il patrocinio del Comune di Bologna.

Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il Viceministro all’interno Matteo Mauri, saranno presentati i dati nazionali e della regione Emilia-Romagna, con un approfondimento sui dati dell’accoglienza a Bologna, raccolti tramite il progetto SIPROIMI del Comune di Bologna, offerto da Giuseppe Nicolini di ASP-Città di Bologna, Servizio protezioni internazionali.

A causa delle nuove disposizioni relative alla pandemia, l’iniziativa sarà realizzata in modalità a distanza e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Africa e Mediterraneo.

Durante il seminario saranno date indicazioni ai partecipanti su come ritirare una copia gratuita del volume, fino ad esaurimento delle copie.

Scarica l’invito in formato pdf

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

X